About

Marina Fiorletta Italian travel blogger

Though I’m past one hun­dred thou­sand miles I’m feel­ing very still 

And I think my space­ship knows which way to go”

Space Odd­i­ty

Ben­venu­ti su wingmeback.com, il mio blog di viag­gi, dove, come trav­el blog­ger ital­iana, vi porterò in un luo­go vir­tuale per rac­con­tarvi delle mie avven­ture nel mon­do. Attra­ver­so un diario di viag­gio fat­to di splen­di­di itin­er­ariviag­gi nel­la natu­ra, di mete d’arte in Italia, Europa e nel Mon­do, di week­end roman­ti­ci, di incon­tri in viag­gio, di mare e di onde, di passeg­giate in mon­tagna con sci ai pie­di, di vacanze on the road (le mie preferite) e di angoli nascosti di cit­tà cos­mopo­lite.

Nel­la sezione Folk­Trav­el del blog di viag­gi tro­verete splen­di­di itin­er­ari di viag­gio nel­la natu­ra, trekking, da vivere in per­fet­to stile folk. Per ritrovare se stes­si, per ritrovare la pace e scap­pare dal­la cit­tà, per immerg­er­si com­ple­ta­mente nei col­ori, nei pro­fu­mi e nei silen­zi che solo luoghi incon­t­a­m­i­nati anco­ra cus­todis­cono. Dalle avven­ture nel Par­co Nazionale di Yel­low­stone, durante il mio viag­gio negli USA, ai viag­gi on the road in Islan­da.

Alla voce Art & Cul­ture, tro­verete sug­ger­i­men­ti su musei, gal­lerie e isti­tu­ti cul­tur­ali da vis­itare in viag­gio. Anco­ra recen­sioni di mostre ed even­ti cul­tur­ali (fes­ti­val, teatro, cin­e­ma) in giro per l’I­talia, in Europa e nel Mon­do, e ovvi­a­mente nel­la cit­tà in cui vivo, Roma. In più, incon­tri ed inter­viste ad artisti con­tem­po­ranei sui loro prog­et­ti.

Nel­la sezione food del blog di viag­gi wing­me­back, vi darò con­sigli sul­la cuci­na locale in viag­gio, su dove man­gia­re in viag­gio, ris­toran­ti, street food, per­ché il gus­to e la cuci­na sono fon­da­men­tali per sco­prire l’i­den­tità di ogni luo­go.

Nel­la sezione relax & lifestyle del mio blog di viag­gi tro­verete inoltre recen­sioni di bou­tique hotel, hotel di design, terme e spa. Ma anche recen­sioni di ostel­li, per­ché viag­gia­re risparmian­do è pos­si­bile, e si può anche sen­za rin­un­cia­re allo stile.

Alla voce tips, tro­verete sug­ger­i­men­ti vari di viag­gio. Su wing­me­back, come ogni blog di viag­gi che si rispet­ti, non potran­no man­care infat­ti infor­mazioni utili su viag­gi low cost, com­pag­nie aeree, voli low cost, con­sigli su quali com­pag­nie scegliere per il noleg­gio auto in viag­gio, sposta­men­ti, doc­u­men­ti in viag­gio, e tut­to quel­lo che dovete sapere pri­ma di par­tire per una deter­mi­na­ta meta di viag­gio.

Nel­la sezione Sounds, vi rac­con­terò di con­cer­ti da non perdere, dei fes­ti­val  musi­cali, dei miei artisti del cuore. Con­di­viderò la musi­ca da ascoltare nei vostri viag­gi on the road.

Infine nel­la sezione Routes del mio blog di viag­gi, tro­verete tut­ti gli arti­coli di viag­gio divisi per des­ti­nazioni. Viag­gi in Europa, Amer­i­ca (anzi Americhe), Asia, Africa, speran­do di aggiun­gere l’Ocea­nia!

Ad accom­pa­g­narvi nel­la nav­igazione il feed del­l’ac­count Insta­gram di wing­me­back @marinafior !

Qual­cosa in più di me.

Mari­na Fior­let­ta, trav­el blog­ger ital­iana per pas­sione, dig­i­tal strate­gist per pro­fes­sione, mi sono occu­pa­ta di orga­niz­zazioni, di even­ti, di spet­ta­co­lo, di numeri e di arte. Una lau­rea in Comu­ni­cazione, un Mas­ter in Busi­ness Admin­is­tra­tion. L’arte e la fotografia, insieme ai viag­gi e la musi­ca sono la mia sec­on­da pas­sione. Oggi inseg­no Man­age­ment per l’Arte pres­so l’Ac­cad­e­mia di Bel­la Arti di Roma.

Amo la neve, la natu­ra, le escur­sioni, gli oriz­zon­ti, le albe e i tra­mon­ti, i vinili, le piante grasse, Lon­dra, soprat­tut­to con il suo cielo gri­gio

Sono sen­si­bile, tes­tar­da, entu­si­as­ta e instan­ca­bile (quan­do si trat­ta di viag­gi)

Non mi piace sti­rare, detesto i cen­tri com­mer­ciali, l’arroganza, l’ignoranza e i clac­son

Mi rilas­so con la musi­ca, i bei film e l’arte, com­pagna del­la mia vita da quan­do sono bam­bi­na

Bevo tisane tutte le sere

Mi occupo di dig­i­tal mar­ket­ing ma con­tin­uo a leg­gere lib­ri di car­ta e pren­dere appun­ti su pic­coli quaderni

Pri­ma di ogni parten­za per un viag­gio, stu­dio e ris­tu­dio i tragit­ti ma poi ven­go cat­tura­ta inesora­bil­mente dal pos­to e dalle sue per­sone e mi las­cio trascinare dall’istinto

Amo la fotografia in viag­gio e sco­vare posti sem­pre nuovi, fuori dalle solite mete, anche quan­do riman­go in cit­tà

Ho sem­pre una vali­gia pronta per un nuo­vo viag­gio

Il pri­mo viag­gio all’estero? Da bam­bi­na a Bar­cel­lona con i miei e mi sono subito innamora­ta del­la Spagna, dei suoi col­ori e dei suoi rit­mi 

Il viag­gio che mi ha incan­ta­to lo spir­i­to? Gerusalemme, ma anche l’Is­lan­da

Il viag­gio più scon­fi­na­to? La Patag­o­nia

Appe­na rien­tro da un viag­gio pen­so WINGMEBACK please!

Cosa desidero rac­con­tare nel mio blog di viag­gi?

Mi piac­erebbe real­iz­zare per chi mi legge dei veri reportage di viag­gio, tra arte e cibo, desing e natu­ra. Per­cor­si, sug­ger­i­men­ti, rac­con­ti, emozioni ma sopratut­to ispi­razioni per chi sogna di viag­gia­re e per chi è in cer­ca di una vacan­za.

Per­ché alla fine il viag­gio è dif­fer­ente per ognuno di noi.